Enzo Favaro - G.A.St.Art. Official Website

Gruppo di Approfondimento
Storico Artistico
Vai ai contenuti

Menu principale:

Enzo Favaro

Portfolio
Sono nato a Grosseto il 02 novembre del 1958 e qui risiedo insieme a mia moglie Daniela e Thomas mio figlio.

Adolescente negli anni settanta durante un viaggio in Inghilterra rimasi attratto dalla produzione inglese di soldatini, che in quel periodo era la guida del settore. Comprati e realizzati, da allora si può dire non ho più smesso.

Durante i miei studi universitari fatti a Siena ( Facoltà di Lettere – Indirizzo Storico ) frequentando l’allora negozio di modellismo ho avuto la possibilità di conoscere quello che adesso considero uno dei miei più grandi amici : Luca Marchetti, ancora non Patron della Pegaso ma al tempo grande modellista. Ricordo i suoi giudizi sui miei pezzi del tempo: impietosi, a volte, ma di grande stimolo per chi voleva migliorare. Gliene sono ancora molto grato. Dalla metà degli anni novanta ho iniziato a partecipare con assiduità ai principali concorsi europei Sevres, Kulmbach, Folkestone, San Vincent ma anche i mondiali di Parigi, Toronto, Glasgow, Roma e moltissimi altri concorsi hanno visto miei pezzi in gara con cui ho ottenuto molte soddisfazioni.

Sono un grande appassionato del periodo napoleonico e ho collaborato con la Pegaso per diverso tempo alla scelta dei soggetti e della relativa documentazione dato che uno dei miei pallini è sempre stato la ricerca e l’acquisto di documentazione del periodo, in questi anni ho realizzato una grande biblioteca specializzata. Oltre ai soldatini colleziono incisioni ottocentesche di ritratti e medaglie in bronzo del periodo napoleonico.
e-mail:
Torna ai contenuti | Torna al menu