Luca Baldino
Portfolio
Nasco a Grosseto nel 1965 coltivando sin da subito la passione per i soldatini con cui ho giocato per molti anni; Airfix e Atlantic hanno accompagnato la mia evoluzione modellistica, che è passata da un primo amore per il plastimodellismo (aerei e carri) per poi arrivare alla pittura dei figurini. A questa è succeduta poi la voglia dell’autocostruzione, ma solo dopo essere giunto alla cosiddetta maturità….anagrafica e non artistica.
Il mio cammino è stato sicuramente costellato da incontri che hanno influenzato ed aiutato la mia crescita, primo fra tutti quello con Stefano Pesce, poi successivamente quello con il Team Pegaso: Luca Marchetti, Andrea Jula e Pietro Balloni.
Le collaborazioni modellistiche per la realizzazione di figure storiche mi hanno fatto sempre di più apprezzare questo hobby, tanto da portarmi a essere co-fondatore del Gruppo Approfondimento Storico e Artistico (G.A.St.Art.) di cui sono art-director dal 2006; sovraintendo inoltre alla realizzazione del Monte San Savino Show, una delle manifestazioni di punta nel panorama internazionale del figurinismo Storico e Fantasy.
Oggi la riproduzione in miniature artistiche di figure storiche o fantasy, attraverso la cosiddetta autocostruzione, è quello che mi appaga maggiormente e, da buon modellista, sono ancora oggi impegnato nello studio di nuovi materiali e tecniche, esplorando anche i mondi della pittura artistica per mantenermi in forma con le “cromie”.
dal 1990: Organizzatore di Eventi Internazionali
dal 2009: Creatore della Monografia dedicata al Monte San Savino Show
30 Aprile – 07 Maggio 2017: “p’Arte di Noi” Mostra Collettiva d’Arte presso Rocca dei Rettori, Benevento.